Sei qui: HomeNei dintorniLA VARIA

LA VARIA

« Il trasporto della Varia, insieme ad altri aspetti caratteristici, costituiscono la settimana palmese, in cui il popolo manifesta i suoi ideali, la sua storia, il suo fondo di religiosità e di sentimento. »
(Luigi Lacquaniti)

 

La Varia di Palmi è una festa popolare cattolica che si svolge a Palmi in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona e protettrice della città, l'ultima domenica di agosto con cadenza pluriennale. L'evento è la festa principale della regione, dal 2014 ritenuta "festa della Calabria"e rientra nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane,dal 2013 inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'UNESCO.

La Varia è un enorme carro sacro che rappresenta l'universo e l'assunzione in cielo della Vergine Maria. Sopra il carro, di altezza pari a 16 metrie trasportato a spalla da 200 Mbuttaturi (portatori), trovano posto figuranti umani che rappresentano la Madonna, il Padreterno, gli Apostoli e gli angeli[9]. Un altro momento importante di fede è laprocessione, il giorno precedente il trasporto della Varia, del quadro di Maria Santissima della Lettera e del reliquiariodel Sacro Capello.

Oltre al riconoscimento UNESCO, l'evento è catalogato quale "patrimonio immateriale" delle regioni d'Italia dall'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologiaed è organizzato dall'amministrazione comunale di Palmi, con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, della Regione Calabria e delle istituzioni religiose.

Dal 1900 ad oggi la Varia ha avuto vari riconoscimenti, tra i quali la copertina di un numero de La Domenica del Corriere, l'emissione un francobollo prodotto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Statoe l'abbinamento ad unalotteria nazionale

Negli anni in cui non viene celebrato il trasporto della Varia, l'ultima domenica di agosto corrisponde alla sola festa religiosa di Maria Santissima della Sacra Lettera.

Vai all'inizio della pagina